Non categorizzato

Il D.lgs. 97/2016 ha modificato il D.lgs. 33/2013 (decreto trasparenza) introducendo una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici, equivalente a quella che nei sistemi anglosassoni è definita Freedom of Information Act (c.d. FOIA).

Questa nuova forma di accesso prevede che chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, possa accedere a tutti i dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, nel rispetto di alcuni limiti tassativamente indicati dalla legge, richiamati all’art. 5-bis del citato D.lgs. n. 33/2013.

Si tratta, dunque, di un regime di accesso più ampio di quello previsto dalla versione originaria dell’articolo 5 del d.lgs. 33/2013, in quanto consente di accedere non solo ai dati, alle informazioni e ai documenti per i quali esistono specifici obblighi di pubblicazione ma anche ai dati e ai documenti per i quali non è previsto tale obbligo e che l’amministrazione deve quindi fornire, fatte salve le previste eccezioni, al richiedente.

L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII ha emanato un apposito regolamento teso a disciplinare l’accesso civico, ai dati e alle informazioni in proprio possesso.

Ai sensi del comma 3 dell’art. 5 del D.lgs. 33/2013, l’istanza di accesso può essere presentata utilizzando preferibilmente gli appositi moduli presenti in questa sezione

Responsabile della trasparenza: Dirigente scolastico: Barbara Mineo
recapito telefonico: 0923881297
PEO:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (accesso_civico_generalizzato.pdf)accesso_civico_generalizzato.pdfGiuseppe Genco352 kB
Scarica questo file (accesso_legge_241.pdf)accesso_legge_241.pdfGiuseppe Genco527 kB
Scarica questo file (istanza_accesso_civico.pdf)istanza_accesso_civico.pdfGiuseppe Genco258 kB
Scarica questo file (Regolamento in materia di Accesso Civico ai dati e documenti.pdf)Regolamento in materia di Accesso Civico ai dati e documenti.pdfGiuseppe Genco619 kB
Torna su