Descrizione della scuola e dei plessi

«Imparare a stare in un coro, in una banda, in un'orchestra, significa imparare a stare in una società dove l'armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli»

M° Riccardo Muti, Direttore d'orchestra

A partire dall'anno scolastico 2016/2017 il nostro Istituto ha ampliato la propria Offerta Formativa divenendo una scuola ad Indirizzo Musicale. L'insegnamento strumentale promuove la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso la pratica strumentale, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa. Il Corso ad Indirizzo Musicale permette agli allievi di studiare, nell'arco del triennio della scuola secondaria di primo grado, uno strumento musicale scelto tra le quattro specialità strumentali presenti nel nostro Istituto: Pianoforte, Chitarra, Tromba e Clarinetto.

Nel Corso ad Indirizzo Musicale gli alunni imparano a suonare gli strumenti frequentando lezioni individuali e collettive. Nella pratica della musica d’insieme i ragazzi hanno modo di sperimentare una dinamica relazionale di cooperazione e collaborazione finalizzata alla realizzazione di manifestazioni e concerti pubblici con l'Orchestra dell'Istituto o con vari ensemble.

Si accede al corso ad indirizzo musicale previo superamento di una prova orientativo-attitudinale, atta ad accertare i requisiti minimi per lo studio dello strumento musicale.

I nostri docenti:

Prof. Alessio Greco – Chitarra